Scommettiamo che anche voi avete sentito questi detti?
“Adoro essere incinta”.
“È così bello essere incinta e sentire il bambino”.
“Mi manca essere incinta”.
Li leggo spesso su Instagram. Purtroppo non sono affatto d’accordo con queste parole. Purtroppo, la strada per avere un bambino non è bella per tutti. Anche se si desidera molto il bambino e lo si ama incondizionatamente, ci sono donne che non amano affatto la gravidanza. Questo non deve in alcun modo essere condannato dalle altre madri. Ogni donna, ogni corpo e ogni gravidanza sono diversi e vengono percepiti in modo diverso.
Attualmente sono nel secondo trimestre della mia seconda gravidanza e soffro di nausea permanente con vomito quasi peggiore rispetto alla prima gravidanza. Il corpo si sente già quasi avvelenato. È così grave che preferirei essere congelata e non scongelata fino all’arrivo del bambino. Mi viene ripetuto più volte che all’improvviso la situazione migliorerà. Lo spero davvero, ma finora sto vedendo solo un leggero miglioramento, e nella prima gravidanza la nausea è durata fino al 7° mese, quindi la mia speranza è limitata.
Forte nausea mattutina
In poche parole: no, essere incinta non è bello per tutte, e certamente non è privo di problemi.
Naturalmente, sono infinitamente grata che la seconda volta abbia funzionato al primo tentativo. Tuttavia, se avessi saputo cosa sarebbe successo, probabilmente mia figlia sarebbe rimasta figlia unica.
Avete presente le scene dei film in cui una donna incinta deve vomitare per un breve periodo al mattino e poi continua la sua vita quotidiana come se fosse normale? Nella maggior parte dei casi di nausea mattutina grave, non ci si limita a vomitare per un breve periodo al mattino. La nausea persiste per tutto il giorno e vi segue costantemente. Può anche rappresentare una grande sfida per una relazione. La comprensione da entrambe le parti è più che mai necessaria. Ma è difficile rendere tangibile questa malattia della gravidanza per gli altri esseri umani. Nessuno, soprattutto gli uomini, riesce a capire come si possa essere malati 24 ore su 24 per diverse settimane. L’intensità della nausea può essere descritta più o meno così: Si visita l’Europa-Park di Rust, si sale 10 volte su montagne russe come Silverstar o Blue Fire e si mangiano anelli di mela fritti o crepes al cioccolato dopo ogni giro. Esattamente, quasi tutti probabilmente vomiterebbero.
Fonte: Pexels.com / Leah Kelley
Questo è esattamente il modo in cui si sente la mia nausea mattutina giorno dopo giorno. Ciononostante, è necessario lavorare. Il lavoro aspetta, il bambino deve essere accudito e c’è anche il partner che desidera stare insieme. È dannatamente faticoso e tutt’altro che bello.
Gravidanza: la felicità di ogni donna?
Questo non ha nulla a che vedere con l’ingratitudine. Tuttavia, in questo stato è difficile guardare al futuro a causa della nausea costante. A volte mi dispero davvero e non capisco perché non posso semplicemente godermela come molti altri. Il corpo, la psiche, le relazioni e la vita quotidiana ne risentono. Arrivate quasi al punto più basso del vostro benessere e poi arriva un’altra madre che vi ricorda che la gravidanza non è una malattia e che è la cosa più bella in assoluto. Certo, la gravidanza non è una malattia, ma per me questa condizione è molto peggiore della malattia. Di solito si guarisce da una malattia dopo poco tempo. La nausea non scompare, ma si trascina per diversi mesi e limita fortemente la vita quotidiana. Naturalmente, ogni madre in attesa è autorizzata a farci sapere quando si sente perfettamente bene durante la gravidanza. Ma per favore non giudicate i sentimenti delle altre donne incinte.
In ogni caso, i farmaci consentiti in gravidanza sono pochi, perché possono entrare nel flusso sanguigno dell’embrione e danneggiarlo. Tuttavia, esistono alcuni farmaci approvati che possono essere assunti durante la gravidanza. Purtroppo, questi mi aiutano solo per un periodo molto breve e non alleviano completamente i sintomi. Anche i rimedi casalinghi come il tè allo zenzero, la Coca-Cola o il mangiare qualcosa di leggero da sdraiati non mi hanno aiutato molto. La corsa al bagno per vomitare di solito non viene risparmiata. Nemmeno l’omeopatia, come i globuli o lo spray spagirico, mi ha aiutato.
Il tempo dopo
In generale, la gravidanza è impegnativa per molte donne ed è importante capire che non tutte hanno la stessa esperienza. Mentre per alcune donne è un’esperienza meravigliosa e bellissima, per altre è associata a nausea e vomito o ad altri disagi, che interferiscono con la vita quotidiana e il benessere. È importante rispettare i sentimenti delle altre donne in gravidanza e non giudicarle. Il sostegno e la comprensione degli altri esseri umani sono fondamentali in questo momento. Se non ci si sente bene in questo periodo, non è egoista cercare aiuto e prendersi cura del proprio corpo. La gravidanza non è una malattia, ma può essere un momento molto difficile che deve essere gestito con molta pazienza, comprensione e, a volte, supporto medico. Ne vale la pena per i momenti indimenticabili che potrete vivere insieme come famiglia (che gioco di parole).